Officina Bio Natura

Come scegliere un Balsamo Labbra sicuro ed efficace

Acquistare un buon cosmetico per le labbra sembra facile eppure richiede un’attenzione particolare; in questo post una guida semplice per scegliere un balsamo labbra sicuro ed efficace, senza sbagliare.

In borsa, in tasca, nella trousse, sulla scrivania… un buon balsamo labbra dovrebbe essere sempre a portata di mano. Come sceglierlo?

Freddo, vento e rossetti matte contribuiscono a rendere le labbra secche con conseguente screpolatura. Chi non ha sufficientemente idratato le proprie labbra con un cosmetico appropriato, non ha avuto modo di prevenire questo fastidioso disagio; l’esigenza di acquistare un buon burrocacao lenitivo ed emolliente diventa impellente.

Prima dell’acquisto però è importante accertarsi che non contenga sostanze tossiche essendo un cosmetico che viene inconsapevolmente ingerito oltre che assimilato dalla pelle.

Un balsamo labbra sicuro ed efficace per grandi e piccini NON DEVE CONTENERE

  1. Petrolatum
  2. Paraffinum Liquidum
  3. Cera Microcristallina
  4. Mineral Oil
  5. Siliconi
  6. Parabeni

Il burrocacao contenente questi ingredienti nocivi e di derivazione petrolifera, appena spalmato darà un effetto lenitivo apparente e transitorio ma provocherà successivamente tensione della mucosa delle labbra e non assolverà alla sua funzione idratante e lenitiva. Risulterà disseccante danneggiando ulteriormente le labbra e favorendo screpolature, rughe e punti neri.

Anche in questo caso la NATURA ci viene in soccorso con ingredienti meravigliosi, specifici ed indispensabili da utilizzare per la perfetta formulazione di un burrocacao.

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti fondamentali che caratterizzano un ottimo burrocacao:
OLIO DI RICINORicinus communis

Il più denso fra gli olii vegetali è estratto dal Ricinus communis, si trova in INCI con il nome Ricinus Communis Seed Oil ed ha proprietà curative per eccellenza. Per le sue proprietà ammorbidenti ed idratanti è molto indicato come ingrediente principale in emollienti per le labbra.

 

   
CERA D’API

Sbiancata o vergine in INCI lo si trova con il nome Cera Alba. E’ un ingrediente molto nutriente per le labbra, crea una gradevole barriera naturale, proteggendole dagli agenti esterni e preservandone l’idratazione. Non si può immaginare un balsamo labbra senza Cera d’Api!

 

 

Burro di Karitè

BURRO DI karite’

Amico per la pelle, morbido, bianco e ricco di vitamine, è ricavato dai semi del Vitellaria Paradoxa, noto come “albero della giovinezza” (in INCI Butyrospermum Parkii Butter). Viene utilizzato nel trattamento di pelli screpolate, per tonificare ed ammorbidire l’epidermide e nelle formulazione di prodotti antirughe.

 

Burro di Cacaoburro di cacao

Schegge di burro profumate vengono utilizzate in cosmetici per la pelle secca, nel trattamento di labbra screpolate e in formulazioni doposole.  Antiossidante ricco di polifenoli e flavonoidi, ha notevoli proprietà emollienti e protettettive ricavata dai semi del Theobroma cacao. In INCI Theobroma Cacao Seed Butter.

 

VITAMINA E
VITAMINA E 

Ingrediente cosmetico con elevata attività  antiossidante. Riconosciuto in INCI come Tochoperol, è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle, provocati da agenti esterni e dal metabolismo cellulare, rallentandone l’invecchiamento.

 

 

I quattro elementi elencati non dovrebbero mancare nella formulazione di un buon burrocacao. Altri Olii Vegetali come quello d’Oliva, di Argan, di Albicocca, di Jojoba ed altri Estratti Naturali possono arricchire e migliorare un balsamo labbra e certamente contribuire a renderlo più confortevole.

Che sia pure in stick o in crema, purchè il nostro balsamo sia naturale e biologico, prometta idratazione, emollienza e lasci sulle labbra un film protettivo esaltandone magicamente la forma e il colore naturale, per un aspetto sempre curato.

Un saluto

Giuseppina

 .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPEDIZIONE GRATUITA in tutta Italia per ordini superiori a 30,00 euro Ignora

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: