Officina Bio Natura

Autunno: la stagione più critica per la pelle. Rivitalizziamola con uno scrub al caffè

Scrub al caffèIl caffè oltre ad essere una bevanda dal gusto unico ed inconfondibile è anche considerato un valido alleato di bellezza; utilizzato come scrub, rivitalizza e leviga la pelle in modo sorprendente.

L’Autunno è la stagione più critica per la pelle. L’estate va via e con essa l’abbronzatura, che per pochi mesi, è riuscita a camuffare qualche imperfezione rendendoci splendide. E’ il momento di rivitalizzarla con uno scrub casalingo al caffè!

Con l’arrivo dell’autunno dobbiamo fare i conti con una pelle più esigente perchè è stata sottoposta alle aggressioni estive e bisognosa adesso di un rapido cambiamento cellulare.

Farsi belle con i fondi del caffè sembra alquanto insolito, curioso e troppo semplice ed economico per essere ritenuto all’altezza di risultati soddisfacenti. Ma le cose semplici a volte sono le più sorprendenti. Lo scrub al caffè infatti è ideale per rivitalizzare la pelle del viso e del corpo sia grassa che secca.

Il segreto di una pelle sana parte proprio dallo scrub. Questo è un trattamento molto utile sia per il viso che per il corpo poichè riattiva il microcircolo e aiuta ad eliminare le cellule morte che si depositano sulla pelle e che  nel tempo la rendono spenta e ispessita.

Lo scrub è un metodo di pulizia profonda della pelle, si tratta di una levigazione meccanica ottenuta mediante prodotti leggermente abrasivi, da effettuare ogni 10/15 gg. Questi in genere possono essere gel o creme e contengono microgranuli che possono avere dimensioni diverse in funzione della zona da trattare. Quando parlo di scrub fai da te sul viso, sconsiglio sempre quello a base di zucchero o sale , che, per la dimensione dei loro granuli, risulta essere troppo aggressivo sia per pelli giovani che meno giovani. Sul corpo invece li trovo più idonei, soprattutto su cosce, pancia, talloni, ginocchia e gomiti dove lo strato corneo risulta più ispessito.

Il viso è molto delicato e basta davvero poco per rivitalizzarlo e conferirgli luminosità e colorito; si possono tranquillamente utilizzare granuli di origine vegetale che risulteranno leviganti al punto giusto.

Il caffè è un ingrediente naturale ricco di antiossidanti e caffeina, dalla texture granulosa, impiegato anche nell’ambito della cosmesi e dei trattamenti estetici; esfolia delicatamente, elimina le cellule morte senza stressare o creare microlesioni perciò può essere utilizzato su viso e corpo.

Ecco come preparare uno scrub rivitalizzante al caffè
Ingredienti:
    • 1 fondo di caffè di una moka da 2 tazze
  • 1 e 1/2 cucchiaio di olio vegetale

Sbriciolate in una ciotolina il fondo del caffè che vi ha già servito un buon e delizioso espresso, e versate un cucchiaio e mezzo dell’ olio vegetale che preferite (olio d’oliva, olio di cocco, olio di mandorle dolci ..) fino a formare una consistenza cremosa tipica di uno scrub.

Inumidite la pelle del viso e massaggiate con movimenti leggeri e circolari senza pressioni insistendo su mento, naso e fronte evitando il contorno occhi. Se decideste di fare lo scrub al caffè sul corpo, potreste aggiungere dello zucchero; questo vi aiuterà a rimovere i peli incarniti e sarà di aiuto nel caso di trattamenti anticellulite; effettuate il massaggio sempre su pelle umida e preferibilmente sotto la doccia. A questo punto asciugate tamponando o se preferite potete detergere con un sapone naturale delicato.

Al termine di questo trattamento energizzante al Caffè
la pelle risulterà più giovane, levigata e luminosa.

La vostra pelle adesso libera dalle impurità è pronta ad assorbire tutti i principi attivi del prodotto che andrete ad applicare per restituire ai tessuti il giusto livello di idratazione (Crema, Gel, Siero).

Spero di esservi stata utile, provate questo metodo di pulizia e condividetene i risultati con un commento!

Grazie a tutte!

Giusy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: